La nostra storia

Oltre centotrenta anni di tradizione.
Image

L’ Agenzia Giornalistica Giuseppe Lobuono, nasce a Bari, nel 1885 ed inizia la propria attività con la vendita del periodico La Settimana che si sarebbe trasformato, con il 1° novembre 1887 in Corriere delle Puglie, poi Gazzetta di Puglia ed infine “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

In quegli anni si andava avanti con la vendita ambulante fatta con lo strillonaggio e fu proprio Giuseppe Lobuono a creare la prima struttura di edicole.

Egli era fermamente convinto che con la crescita culturale del paese il mercato della carta stampata avrebbe avuto un notevole sviluppo. I risultati, grazie al suo intenso lavoro ed alle sue indubbie capacità non delusero le aspettative

Quando il 2 maggio 1943 a 74 anni Giuseppe Lobuono morì, lasciava un’azienda consolidata, che aveva acquisito credibilità ed apprezzamento presso tutti gli editori italiani.

L’agenzia passò nelle mani del figlio Nicola il quale già da tempo collaborava con il padre. Notevole fu il suo impegno in quanto si era nel pieno degli anni di guerra.

Superato questo periodo egli adottò nuovi sistemi operativi ed una nuova organizzazione del lavoro dando così nuovo impulso all’attività di distribuzione.

Nel maggio del 1966 Nicola, passò la mano al figlio Giuseppe, il quale in virtù dell’esperienza maturata negli anni estese l’attività dell’azienda ben oltre i confini delle nostre regioni.

Grazie alla sua riconosciuta competenza nel settore dell’editoria, egli ha ricoperto per oltre 20 anni la carica di Presidente Nazionale della A.N.A.D.I.S. , l’associazione nazionale dei distributori stampa ed ha ricoperto prestigiosi incarichi presso importanti aziende editoriali.

Nel 1997 gli veniva conferita da parte del Presidente della Repubblica, la prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Continuando una tradizione di famiglia, fino dal 1975 anche suo figlio Luigi, “e siamo alla 4a generazione,” lo ha sempre affiancato nella gestione dell’azienda e dal 1982 è anche amministratore della stessa.

Luigi ha dato un ulteriore sostanziale contributo allo sviluppo della azienda acquisendo fra l’altro, negli ultimi anni, anche altre importanti piazze di distribuzione.

Ha ricoperto prestigiosi incarichi di amministratore anche alla guida di altre aziende in diversi settori.

Ha avuto inoltre l’onore di gestire la storica Fiera del Levante dove, dal 2001 al 2006 è stato Presidente.

Inoltre venne incaricato dal Governo, in qualità di Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Taranto dal 2004 al 2006.

Attualmente l’Agenzia di distribuzione Lobuono, opera nella nuovissima sede di 33.000 mq. di cui oltre 7.000 mq. coperti, e serve con 30 autofurgoni che percorrono capillarmente circa 5.600 km. tutti i giorni, 133 comuni nei quali sono ubicate circa 1200 rivendite di giornali oltre ad esercizi commerciali come, cartolibrerie, tabaccai, autogrill, supermercati e stazioni di servizio, dislocate a Foggia e provincia, a Bari e Provincia, in tutta la provincia della BAT, in parte della provincia di Brindisi ed in quella di Taranto.


Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 16781312 bytes) in /var/www/clients/client13/web34/web/libraries/src/Cache/Storage/MemcacheStorage.php on line 238